TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video


Olidata: «Così il pc made in Italy può battere le grandi firme»

di Mario Cianflone

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 GENNAIO 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Qual è il ruolo del design per competere?
Il design è una componente fondamentale nella vita quotidiana e quindi nell'industria. Un design innovativo nel computing non si limita alle forme ed ai materiale, ma abbraccia anche il modo d'uso e la sfera emozionale di ognuno di noi.

È possibile far quadrare i conti e avere margini in un settore come quello del personal computing?
Alla base della strategia U-Leader vi sono ingredienti che riteniamo siano indispensabili per avere margini e creare valore. Costi di gestione estremamente contenuti, vicinanza al cliente, prodotti innovativi, continua innovazione, visione dell'evoluzione della tecnologia, mercati globali. Perché dobbiamo comprare un bel notebook leggero, potente e spendere dai 1400 ai 2000 euro? Mi scusi la facile battuta, noi non siamo qui per vendere una mela a 1600 euro in ogni stagione, noi siamo qui per vendere la frutta di stagione, matura, succosa, saporita ad un prezzo equo. Il «Conte» sarà ad aprile sugli scaffali di tutto il mondo ad un prezzo nettamente inferiore ai 1000 euro.

Come è la situazione di mercato? Quale il ruolo dei netbook nel nostro Paese?
I Netbook sono in crescita imponente. Sicuramente i Netbook stanno cannibalizzando la fascia entry dei notebook. A mio parere presto vedremo una nuova generazione di netbook, che infrangerà la barriera non solo psicologica, ma anche industriale dei 10" con potenze di calcolo maggiori, magari anche con capacità grafiche superiori. Oggi il confine tra netbook e notebook è abbastanza chiaro, sia in termini di dimensione di schermo che in termini di prestazioni. Ritengo che presto questo confine netto assumerà dei connotati sfumati e che il netbook crescerà sia in potenza della cpu e grafica che in dimensioni di schermo. Dall'altra parte vedremo l'affermarsi nel breve medio periodo dei cosiddetti MID, ossia di device con connettività 3G/Wifi/WiMax, con costi ulteriormente ridotti rispetto ai netbook, prevalentemente commercializzati dalle teleco che introdurranno un nuovo concetto di mobility a attrarranno nuove fasce di clienti, dal business man al giovane studente.

Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-